Abitazione biosostenibile in legno

About This Project

Progetto per la realizzazione di una abitazione biosostenibile in legno vicino a Padova

Intervento ad uso abitativo nella zona residenziale in via Montecchia a Saccolongo. In posizione privilegiata in quanto gode di una vista aperta a 360° a sud verso i Colli Eugenie a nord verso la campagna, il progetto è tutto rivolto a godere del panorama euganeo.

La progettazione è partita dal posizionare l’edificio correttamente dal punto di vista bioclimatico, posizionando quindi a sud i vani dove è necessaria maggiore luce e irraggiamento solare e lasciando a nord i vani che usualmente richiedono meno luce.

Rispetto all’edificio preesistente il nuovo viene spostato di 3,4 metri rispetto al vecchio garage e granaio che invece risultavano in aderenza al confine ovest del lotto ed allinenando la facciata ovest del nuovo fabbricato al sedime esistente dell’abitazione principale.

Rispetto al vecchio edificio il nuovo risulterà costruito e rivestito in legno, con isolamenti in fibra di legno e  in classe energetica A. Le strutture in elevazione sono composte quasi esclusivamente da pareti in X-Lam, con l’eccezione di qualche architrave in legno lamellare e di un setto in c.a.

Le coperture sono anch’esse costituite da pannelli in X-Lam, che poggiano sulle pareti portanti e/o su travi in acciaio (nella zona Sud-Ovest). Il colmo della zona abitazione, obliquo rispetto alle pareti della costruzione, è realizzato con travi in acciaio.

Progetto: Abitazione a Saccolongo

Cliente: Privato

Category
Architettura, Light Design