Ampliamento ad un villino liberty del 1924 con un intervento che mira a sottolineare ed evidenziare la nuova realizzazione rispetto all’esistente.
L’ampliamento è costituito da un Involucro esterno dello spessore di 25 cm in cemento bianco con miscelati ossidi in pasta dove i balconi scorrevoli in acciao corten sono incassati a scomparsa nell’intercapedine interna creata dalla rifodera in ytong (sistema costruttivo in calcestruzzo cellulare aerato autoclavato: ignifugo, traspirante ed isolante)
e dallo strato di isolamento in vetro cellulare. Anche la parte sottofondazione è stata isolata con vetro cellulare. Il manto di copertura sopra il tetto areato realizzato in travi di abete sbiancato è in lastre di rame-zinco-titanio a sottolineare il segno dove invece nella parte degli anni 20 sono stati recuperati, puliti e restaurati i coppi originali in laterizio. Nella parte d’ampliamento i serramenti sono in alluminio anodizzato naturale a tripla lastra e taglio termico. Tutti i percorsi esterni sono in cemento e quarzo lisciato colore grigio, come anche i locali del piano terra. I pavimenti del primo piano, cosi’ come la scala di collegamento sono invece in doghe di olmo naturale posato a correre. Unica nota di “colore” nella parte nuova il muro del vano scala è in mattoni faccia a vista con il segno delle antiche finestre (muro originale in aderenza della casa vecchia). La parte “antica” prevede un restauro senza manomissioni, con il ripristino di serramenti e pavimenti originali. Tutti gli intonaci sono a base di calce a granulometria grossa frattonata direttamente sui muri. Le fondazioni originali sono state rinforzate ed isolate con iniezioni in resina ed è stato creato un vespaio areato tramite igloo. Per mantenere pavimenti e serramenti originali degli anni ’20 con l’unica caldaia a condensazione per tutta l’abitazione, il riscaldamento è stato realizzato nella parte più antica direttamente a soffitto, tramite serpentine con acqua calda dimensionate il doppio di quelle a pavimento nella parte più nuova. Per permettere all’abitazione il giusto grado di risparmio energetico complessivo, le murature della parte più antica sono state foderate con un isolamento termico a cappotto della baumit con piccoli fori per la traspirazione ed aggiunta di grafite.